Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sul Far West da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Il termine 'Far West' si riferisce a una regione geografica e culturale degli Stati Uniti d'America, caratterizzata dalla vastità delle pianure, dalle montagne imponenti e dalla presenza di comunità sparse e isolate. Questa regione è diventata famosa per il suo ruolo nella storia dell'espansione verso l'ovest degli Stati Uniti nel XIX secolo, durante la cosiddetta 'corsa all'oro' e la colonizzazione delle terre selvagge. Il Far West è spesso associato all'immagine romantica del cowboy, dei pionieri e dei nativi americani.I libri sul Far West comprendono una vasta gamma di generi letterari, tra cui romanzi storici, racconti di avventura, biografie di personaggi famosi, saggi storici e guide turistiche. Questi libri esplorano temi come la conquista del West, la vita dei cowboy, le battaglie tra nativi americani e colonizzatori, la corsa all'oro e la costruzione delle ferrovie. Offrono un'opportunità per immergersi nella storia e nella cultura di questa affascinante regione, offrendo una prospettiva unica sulle sfide e le conquiste di coloro che hanno contribuito a plasmare il Far West.
Migliori 10 libri sul Far West
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "far west" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie
-
Scritto da
Francesco Filippi
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.84/5
In questo libro Francesco Filippi ripercorre la nostra storia coloniale, concentrandosi anche sulle conseguenze che ha avuto nella coscienza civile della nazione attraverso la propaganda, la letteratura e la cultura popolare. L'intento è sempre quello dichiarato nei suoi libri precedenti: fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro.rn«Il nuovo saggio di Francesco Filippi racconta la rimozione collettiva della sanguinaria occupazione italiana in Africa. E la favola bella che ci siamo raccontati: di aver agito per il bene degli occupati» - Maurizio Crosetti, Robinson«Anche quando, all'interno del più ampio discorso postcoloniale, si identificano gli italiani come parte attiva dell'imperialismo bianco e violento, ci si trincera spesso dietro agli stessi argomenti pensati dagli invasori: di fronte alle brutalità dell'invasione bianca si obietta appunto che però gli abbiamo costruito le strade.... Come se queste infrastrutture – peraltro all'epoca utili più agli occupanti che agli occupati – potessero compensare i massacri, la cancellazione di intere culture e la perdita di indipendenza di milioni di persone.»Tra i molti temi che infiammano l'arena pubblica del nostro Paese ne manca uno, pesante come un macigno e gravido di conseguenze evidenti sulla nostra vita qui e ora. Quando in Italia si parla dell'eredità coloniale dell'Europa si punta spesso il dito sull'imperialismo della Gran Bretagna o su quello della Francia, ma si dimentica volentieri di citare il nostro, benché il colonialismo italiano sia stato probabilmente il fenomeno più di lunga durata della nostra storia nazionale. Ma è una storia che non amiamo ricordare. Iniziata nel 1882, con l'acquisto della baia di Assab, la presenza italiana d'oltremare è infatti formalmente terminata solo il primo luglio del 1960 con l'ultimo ammaina-bandiera a Mogadiscio. Si è trattato dunque di un fenomeno che ha interessato il nostro Paese per ottant'anni, coinvolgendo il regno d'Italia di epoca liberale, il ventennio fascista e un buon tratto della Repubblica nel dopoguerra, con chiare ricadute successive, fino a oggi. Eppure l'elaborazione collettiva del nostro passato coloniale stenta a decollare; quando il tema fa timidamente capolino nel discorso pubblico viene regolarmente edulcorato e ricompare subito l'eterno mito autoassolutorio degli italiani «brava gente», i colonizzatori «buoni», persino alieni al razzismo. Siamo quelli che in Africa hanno solo «costruito le strade». Se la ricerca storiografica ha bene indagato il fenomeno coloniale italiano, a livello di consapevolezza collettiva, invece, ben poco sappiamo delle nazioni che abbiamo conquistato con la forza e ancora meno delle atroci violenze che abbiamo usato nei loro confronti nell'arco di decenni....
Vai all'offerta
2. Ma perché siamo ancora fascisti?
-
Scritto da
Francesco Filippi
-
Argomento:
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2020
-
3.84/5
Vai all'offerta
3. Psicologia positiva: come smettere di pensare troppo, imparare ad essere sereni e ad avere pensieri positivi: come gestire i pensieri negativi, fermare le ansie e vivere la vita con gioia e autostima
-
Scritto da
Giulia Bianchi
-
Argomento:
Cartomanzia e Tarocchi
-
Casa editrice:
Independently published
-
125 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.60/5
Vai all'offerta
4. I giustizieri del Far West
-
Scritto da
Thomas J. Dimsdale
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Pgreco
-
255 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2015
-
4.27/5
Vai all'offerta
5. L'epopea libertaria del Far West
-
Scritto da
Guglielmo Piombini
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Leonardo Facco Editore / Monolateral
-
108 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2020
-
3.73/5
Vai all'offerta
6. Far West! Ombre rosse... di china! I fumetti western di Adriano Carnevali
-
Scritto da
Adriano Carnevali
-
Argomento:
Design commerciale
-
Casa editrice:
Sbam!
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.39/5
Vai all'offerta
7. Sulle frontiere del Far-West: Primo romanzo del ciclo del Far West di Emilio Salgari + Piccola biografia (Classici dimenticati Vol. 122)
-
Scritto da
Emilio Salgari
-
Argomento:
Classici per bambini
-
319 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2020
-
4.22/5
Vai all'offerta
8. Romanzi del Far West: Il re della prateria, Il figlio del Cacciatore d’orsi, Avventure fra le pellirosse, La Sovrana del Campo d’Oro, Il ciclo del Far-West (Tutto Salgari Vol. 9)
-
Scritto da
Emilio Salgari
-
Argomento:
Azione e avventura
-
Casa editrice:
ROH Press
-
2298 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2018
-
4.67/5
Vai all'offerta
9. Far West. Genocidio degli indiani d'America
-
Scritto da
Arcangelo Mafrici
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Gangemi Editore
-
93 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
4.91/5
Vai all'offerta
10. far west gazette # 31| Ottobre 2023
-
Scritto da
Far west gazette
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Sprea Spa
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.32/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sul periodo storico
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sul periodo storico ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sul Far West
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sul Far West. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Bollati Boringhieri |
2 |
Independently published |
1 |
Pgreco |
1 |
Leonardo Facco Editore / Monolateral |
1 |
Sbam! |
1 |
|
1 |
ROH Press |
1 |
Gangemi Editore |
1 |
Sprea Spa |
1 |
Domande sui libri sul Far West
Quali erano le principali attività economiche nel Far West?
Le principali attività economiche nel Far West includevano l'agricoltura, l'allevamento del bestiame, l'estrazione mineraria e il commercio di pellicce.
Come è stato influenzato il Far West dalla corsa all'oro?
La corsa all'oro ha avuto un impatto significativo sul Far West, attirando migliaia di cercatori d'oro che hanno contribuito alla crescita delle città e all'espansione delle infrastrutture. Ha anche portato a conflitti tra i cercatori d'oro e le popolazioni indigene.
Come è stato il ruolo delle donne nel Far West?
Le donne nel Far West hanno svolto un ruolo importante nella comunità, lavorando come insegnanti, infermiere, imprenditrici e agricoltrici. Hanno anche contribuito alla lotta per i diritti delle donne e alla promozione dell'istruzione e della cultura nella regione.
Qual è il miglior libro che racconta la storia delle colonie italiane?
Inizia a leggere Storia italiana.
Qual è il miglior libro per imparare a gestire i pensieri negativi e vivere una vita più serena?
Non puoi perderti l'opportunità di leggere Psicologia positiva.
Qual è il miglior libro che racconta l'epopea libertaria del Far West?
Ti raccomandiamo vivamente di immergerti in Storia del Far West.
Altri libri correlati a "far west"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook