Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sul game design da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Il game design è il processo creativo di sviluppo di un gioco, che coinvolge la progettazione di regole, meccaniche di gioco, ambientazioni e interazioni per creare un'esperienza coinvolgente e divertente per i giocatori. Questo campo multidisciplinare richiede competenze in programmazione, grafica, narrazione e psicologia per creare giochi che siano equilibrati, stimolanti e coinvolgenti.I libri sul game design sono risorse preziose per gli aspiranti game designer e professionisti del settore. Questi libri offrono una panoramica approfondita delle teorie, delle strategie e delle tecniche utilizzate nel game design, fornendo consigli pratici su come creare giochi di successo. Possono coprire argomenti come la progettazione delle regole, la narrazione, l'equilibrio del gioco, l'interfaccia utente, la psicologia del giocatore e molto altro. I libri sul game design possono essere utilizzati come guide di riferimento, fonti di ispirazione e strumenti di apprendimento per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza e competenza nel campo del game design.
Migliori 10 libri sul game design
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "game design" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition
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Scritto da
Jesse Schell
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Argomento:
Multimedia e disegno grafico
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Casa editrice:
A K Peters/CRC Press
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652 pagine
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Pubblicato a
Luglio 2019
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4.35/5
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2. Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
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Scritto da
Maresa Bertolo
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Argomento:
Multimedia e disegno grafico
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Casa editrice:
Pearson
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352 pagine
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Pubblicato a
Agosto 2020
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4.19/5
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3. Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition
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Scritto da
Tracy Fullerton
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Argomento:
Multimedia e disegno grafico
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Casa editrice:
A K Peters/CRC Press
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522 pagine
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Pubblicato a
Luglio 2018
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4.61/5
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4. Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese]
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Scritto da
Colleen Macklin / Sharp
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Argomento:
Testi di formazione e consultazione per bambini
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Casa editrice:
Addison-Wesley Professional
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288 pagine
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Pubblicato a
Maggio 2016
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4.89/5
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5. Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach
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Scritto da
Michael Sellers
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Argomento:
Libri per bambini sui videogiochi e giochi elettronici
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Casa editrice:
Addison-Wesley Professional
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456 pagine
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Pubblicato a
Ottobre 2017
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4.97/5
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6. Game Design. Come realizzare game app di successo
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Scritto da
Michele Gotuzzo
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Argomento:
Multimedia e disegno grafico
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Casa editrice:
Edizioni LSWR
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240 pagine
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Pubblicato a
Ottobre 2015
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4.41/5
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7. Video Game Design: Principles and Practices from the Ground Up
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Scritto da
Michael Salmond
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Argomento:
Multimedia e disegno grafico
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Casa editrice:
Bloomsbury USA Academic
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270 pagine
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Pubblicato a
Febbraio 2019
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4.05/5
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8. Practical Game Design: Learn the art of game design through applicable skills and cutting-edge insights
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Scritto da
Adam Kramarzewski
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Argomento:
Programmazione
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Casa editrice:
Packt Publishing
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474 pagine
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Pubblicato a
Marzo 2018
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4.27/5
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9. Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi
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Scritto da
Andrea Maragliano
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Argomento:
Educazione
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Casa editrice:
Franco Angeli
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260 pagine
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Pubblicato a
Aprile 2020
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3.95/5
Gli edu-larp (Educational Live Action Role-Playing) sono giochi di ruolo educativi in cui i partecipanti vestono i ruoli di personaggi, interpretando fisicamente le narrazioni su diverse tematiche. Questo volume – scritto da studenti, insegnanti, professori e professoresse universitarie, associazioni ludiche e culturali, educatori ed educatrici – è rivolto a chiunque creda che il gioco sia forma di comunicazione, generatore di comunità e metafora dell’educazione. Può il gioco essere qualcosa di educativo, di serio, di progettabile? Questa è la prima domanda che il volume accetta come sfida. Crocevia di contraddizioni, il gioco costituisce da sempre metafora del mondo e strumento di educazione a “mondi altri”. Ogni buon processo educativo si fonda su una forma di gioco o di ludicità: il gioco è implicitamente educante. Al tempo stesso la vera natura del gioco risiede in quel genius ludi fatto di colore, di corpo, di immaginazione, di creatività, di sovversione, di cambiamento: di libertà. Il testo vuole provare a descrivere e progettare questa libertà. La seconda domanda che si pone questo volume è: cosa sono gli edu-larp? Come si progettano in termini di Educational Game Design?...
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10. Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi
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Scritto da
Enrico Feresin
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Argomento:
Giochi e quiz
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Casa editrice:
Independently published
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210 pagine
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Pubblicato a
Gennaio 2023
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4.09/5
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Classifica 10 libri sulla progettazione di giochi
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla progettazione di giochi ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sul game design
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sul game design. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
A K Peters/CRC Press |
2 |
Pearson |
1 |
Addison-Wesley Professional |
2 |
Edizioni LSWR |
1 |
Bloomsbury USA Academic |
1 |
Packt Publishing |
1 |
Franco Angeli |
1 |
Independently published |
1 |
Domande sui libri sul game design
Quali sono gli elementi chiave da considerare nel game design?
Gli elementi chiave da considerare nel game design includono la meccanica di gioco, la narrativa, l'interfaccia utente, l'equilibrio del gioco, la progressione del giocatore e l'esperienza utente complessiva.
Come si crea un gameplay coinvolgente?
Per creare un gameplay coinvolgente, è importante bilanciare la sfida e la gratificazione, offrire una varietà di attività e obiettivi, fornire feedback immediato e chiaro al giocatore, creare un senso di progressione e offrire una buona curva di apprendimento.
Quali sono le considerazioni etiche nel game design?
Le considerazioni etiche nel game design includono la rappresentazione accurata e rispettosa di diverse culture e gruppi sociali, la gestione responsabile del tempo di gioco e delle microtransazioni, la prevenzione dell'accesso a contenuti inappropriati per determinate fasce d'età e la promozione di comportamenti positivi all'interno del gioco.
Qual è il libro che offre un approccio centrato sul gioco per creare giochi innovativi?
Inizia a leggere Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition.
Qual è il libro che fornisce un approccio dettagliato al design iterativo dei giochi?
Non puoi perderti l'opportunità di leggere Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese].
Qual è il libro che adotta un approccio sistemico avanzato al design dei giochi?
Ti raccomandiamo vivamente di immergerti in Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach.
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Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook