10 Libri sul game design

Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sul game design da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.

Il game design è il processo creativo di sviluppo di un gioco, che coinvolge la progettazione di regole, meccaniche di gioco, ambientazioni e interazioni per creare un'esperienza coinvolgente e divertente per i giocatori. Questo campo multidisciplinare richiede competenze in programmazione, grafica, narrazione e psicologia per creare giochi che siano equilibrati, stimolanti e coinvolgenti.I libri sul game design sono risorse preziose per gli aspiranti game designer e professionisti del settore. Questi libri offrono una panoramica approfondita delle teorie, delle strategie e delle tecniche utilizzate nel game design, fornendo consigli pratici su come creare giochi di successo. Possono coprire argomenti come la progettazione delle regole, la narrazione, l'equilibrio del gioco, l'interfaccia utente, la psicologia del giocatore e molto altro. I libri sul game design possono essere utilizzati come guide di riferimento, fonti di ispirazione e strumenti di apprendimento per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza e competenza nel campo del game design.

Migliori 10 libri sul game design

Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "game design" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.

1. The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition

The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition
  • Argomento: Multimedia e disegno grafico
  • Casa editrice: A K Peters/CRC Press
  • 652 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.35/5
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2. Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line

Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
  • Argomento: Multimedia e disegno grafico
  • Casa editrice: Pearson
  • 352 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.19/5
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3. Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition

Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition
  • Argomento: Multimedia e disegno grafico
  • Casa editrice: A K Peters/CRC Press
  • 522 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.61/5
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4. Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese]

Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese]
  • Argomento: Testi di formazione e consultazione per bambini
  • Casa editrice: Addison-Wesley Professional
  • 288 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.89/5
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5. Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach

Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach
  • Argomento: Libri per bambini sui videogiochi e giochi elettronici
  • Casa editrice: Addison-Wesley Professional
  • 456 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.97/5
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6. Game Design. Come realizzare game app di successo

Game Design. Come realizzare game app di successo
  • Argomento: Multimedia e disegno grafico
  • Casa editrice: Edizioni LSWR
  • 240 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.41/5
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7. Video Game Design: Principles and Practices from the Ground Up

Video Game Design: Principles and Practices from the Ground Up
  • Argomento: Multimedia e disegno grafico
  • Casa editrice: Bloomsbury USA Academic
  • 270 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.05/5
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8. Practical Game Design: Learn the art of game design through applicable skills and cutting-edge insights

Practical Game Design: Learn the art of game design through applicable skills and cutting-edge insights
  • Argomento: Programmazione
  • Casa editrice: Packt Publishing
  • 474 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5
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9. Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi

Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi
  • Argomento: Educazione
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 260 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.95/5 Gli edu-larp (Educational Live Action Role-Playing) sono giochi di ruolo educativi in cui i partecipanti vestono i ruoli di personaggi, interpretando fisicamente le narrazioni su diverse tematiche. Questo volume – scritto da studenti, insegnanti, professori e professoresse universitarie, associazioni ludiche e culturali, educatori ed educatrici – è rivolto a chiunque creda che il gioco sia forma di comunicazione, generatore di comunità e metafora dell’educazione. Può il gioco essere qualcosa di educativo, di serio, di progettabile? Questa è la prima domanda che il volume accetta come sfida. Crocevia di contraddizioni, il gioco costituisce da sempre metafora del mondo e strumento di educazione a “mondi altri”. Ogni buon processo educativo si fonda su una forma di gioco o di ludicità: il gioco è implicitamente educante. Al tempo stesso la vera natura del gioco risiede in quel genius ludi fatto di colore, di corpo, di immaginazione, di creatività, di sovversione, di cambiamento: di libertà. Il testo vuole provare a descrivere e progettare questa libertà. La seconda domanda che si pone questo volume è: cosa sono gli edu-larp? Come si progettano in termini di Educational Game Design?...
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10. Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi

Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi
  • Argomento: Giochi e quiz
  • Casa editrice: Independently published
  • 210 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.09/5
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Classifica 10 libri sulla progettazione di giochi

All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla progettazione di giochi ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.

Libro Autore Pagine Data
The Art of Game Design: A Book of Lenses, Third Edition Jesse Schell 652 07/2019
Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line Maresa Bertolo 352 08/2020
Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition Tracy Fullerton 522 07/2018
Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese] Colleen Macklin / Sharp 288 05/2016
Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach Michael Sellers 456 10/2017
Game Design. Come realizzare game app di successo Michele Gotuzzo 240 10/2015
Video Game Design: Principles and Practices from the Ground Up Michael Salmond 270 02/2019
Practical Game Design: Learn the art of game design through applicable skills and cutting-edge insights Adam Kramarzewski 474 03/2018
Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi Andrea Maragliano 260 04/2020
Progettare giochi da tavolo – Volume 1: La struttura dei giochi Enrico Feresin 210 01/2023

Migliori case editrici di libri sul game design

Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sul game design. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.

Editore N° libri
A K Peters/CRC Press 2
Pearson 1
Addison-Wesley Professional 2
Edizioni LSWR 1
Bloomsbury USA Academic 1
Packt Publishing 1
Franco Angeli 1
Independently published 1

Domande sui libri sul game design

Quali sono gli elementi chiave da considerare nel game design?

Gli elementi chiave da considerare nel game design includono la meccanica di gioco, la narrativa, l'interfaccia utente, l'equilibrio del gioco, la progressione del giocatore e l'esperienza utente complessiva.

Come si crea un gameplay coinvolgente?

Per creare un gameplay coinvolgente, è importante bilanciare la sfida e la gratificazione, offrire una varietà di attività e obiettivi, fornire feedback immediato e chiaro al giocatore, creare un senso di progressione e offrire una buona curva di apprendimento.

Quali sono le considerazioni etiche nel game design?

Le considerazioni etiche nel game design includono la rappresentazione accurata e rispettosa di diverse culture e gruppi sociali, la gestione responsabile del tempo di gioco e delle microtransazioni, la prevenzione dell'accesso a contenuti inappropriati per determinate fasce d'età e la promozione di comportamenti positivi all'interno del gioco.

Qual è il libro che offre un approccio centrato sul gioco per creare giochi innovativi?

Inizia a leggere Game Design Workshop: A Playcentric Approach to Creating Innovative Games, Fourth Edition.

Qual è il libro che fornisce un approccio dettagliato al design iterativo dei giochi?

Non puoi perderti l'opportunità di leggere Games, Design and Play: A detailed approach to iterative game design [Lingua inglese].

Qual è il libro che adotta un approccio sistemico avanzato al design dei giochi?

Ti raccomandiamo vivamente di immergerti in Advanced Game Design: A Systems Approach: A Systems Approach.

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Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.