Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sulla guerra da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La guerra è un conflitto armato tra nazioni o gruppi che coinvolge la violenza e la distruzione. Può essere combattuta per motivi politici, territoriali, religiosi o economici, e ha conseguenze devastanti per le persone coinvolte e per l'ambiente circostante. I libri sulla guerra sono opere letterarie che esplorano e analizzano gli aspetti della guerra, inclusi i suoi effetti sulla società, la politica, l'economia e la psicologia umana. Questi libri possono essere di vario genere, come romanzi storici, memoir, saggi, raccolte di poesie o reportage giornalistici. Essi possono narrare storie di soldati sul campo di battaglia, descrivere le strategie militari, analizzare le cause e le conseguenze dei conflitti, o esplorare le esperienze e le emozioni dei protagonisti coinvolti. I libri sulla guerra offrono una prospettiva approfondita e critica su uno degli aspetti più complessi e controversi dell'umanità.
Migliori 11 libri sulla guerra
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "guerra" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Della guerra. Ediz. integrale
-
Scritto da
Karl Von Clausewitz
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Mondadori
-
1069 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2017
-
4.17/5
“Della guerra” è il trattato sul quale si sono formati i grandi generali e a cui hanno attinto i politici e i rivoluzionari che hanno cambiato il mondo negli ultimi cento anni. Von Clausewitz nega che la guerra sia un «fenomeno puramente militare» e il suo celebre assioma «la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi» non solo ha condizionato il pensiero di generazioni di militari, ma ha saputo fornire anche all'uomo della strada gli strumenti per comprendere il fenomeno bellico, quel continuum guerra-pace che ha cadenzato lo sviluppo del genere umano. Benché risalga al 1832, “Della guerra” sembra scritto per l'epoca in cui viviamo, quella dei conflitti globali, degli scontri ideologici ed economici....
Vai all'offerta
5. La guerra di H
-
Scritto da
Nicoletta Sipos
-
Argomento:
Biografie storiche narrative
-
Casa editrice:
Piemme
-
362 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2022
-
3.76/5
Vai all'offerta
7. All'ombra di Sherlock Holmes. Le avventure di Mary Morstan Watson
-
Scritto da
Stefano Guerra
-
Argomento:
Racconti
-
Casa editrice:
Delos Digital
-
168 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.53/5
Vai all'offerta
8. L'arte della guerra
-
Scritto da
Sun Tzu
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
96 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2013
-
4.26/5
Vai all'offerta
9. Guerra & droga
-
Scritto da
Alessandro De Pascale
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Castelvecchi
-
432 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2017
-
4.34/5
«Dai jihadisti agli eserciti Nato, dalla droga di Stato alla chimera del siero della verità: l'investimento sulla chimica accomuna praticamente tutte le forze militari e di intelligence» - Giulia Villoresi, Il Venerdì di RepubblicarnDagli oppiacei assunti - e spesso trafficati - dai contingenti internazionali in Afghanistan a quelli dell'Uck nel Kosovo protetto dalla Nato; dall'anfetamina usata dai Top Gun e dalle forze speciali statunitensi alle metanfetamine prodotte dai nazisti ieri e dallo Stato Islamico oggi, passando per il boom di psicofarmaci prescritti a reduci e soldati, in qualche caso provocandone addirittura la morte, fino agli interessi dei servizi segreti, a esperimenti condotti anche su civili inconsapevoli, con nuove sostanze psicoattive, usate persino contro gli oppositori politici o per finanziare conflitti clandestini tramite il narcotraffico. Sostanze che riducono inibizioni e paure, che aiutano a sopportare la fatica e ad aumentare la soglia del dolore, o usate come arma tattica per rendere il nemico inabile a combattere. Un rapporto, questo tra guerra e droga, che ha origini antiche quasi quanto la guerra stessa. Sullo sfondo, la sottile linea, tutta politica, che divide le sostanze considerate legali, da quelle ritenute illegali, per capire come gli usi/abusi generati dalle guerre siano stati sfruttati strumentalmente per imporre il proibizionismo, il cui fallimento è ormai sotto gli occhi di tutti. In questo libro si ricostruisce una fotografia del passato e del presente attraverso i numerosi viaggi in Medio Oriente (Balcani, Iraq, Siria, Libano, Libia, Afghanistan, Turchia) che l'autore compie da più di dieci anni e grazie a documenti ufficiali desecretati dagli Archivi di Stato di Usa, Gran Bretagna e Germania....
Vai all'offerta
10. Arte della guerra
-
Scritto da
Niccolò Machiavelli
-
Argomento:
Classici
-
Casa editrice:
Intra
-
197 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
4.68/5
Vai all'offerta
11. Ero l'uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore
-
Scritto da
Vito Alfieri Fontana
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Laterza
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
4.14/5
Vai all'offerta
Classifica 11 libri sul conflitto bellico
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sul conflitto bellico ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sulla guerra
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sulla guerra. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Mondadori |
1 |
Rizzoli |
1 |
Adelphi |
2 |
BEAT |
1 |
Piemme |
1 |
Delos Digital |
1 |
Feltrinelli |
1 |
Castelvecchi |
1 |
Intra |
1 |
Laterza |
1 |
Domande sui libri sulla guerra
Quali sono le cause principali delle guerre?
Le cause principali delle guerre possono essere diverse e complesse. Alcuni fattori comuni includono conflitti territoriali, rivalità politiche, differenze etniche o religiose, competizione economica e l'ambizione di potere da parte di leader o governi.
Quali sono le conseguenze delle guerre?
Le conseguenze delle guerre possono essere devastanti. Oltre alle perdite di vite umane e alla distruzione fisica, le guerre possono portare a sfollamenti di massa, crisi umanitarie, instabilità politica ed economica, violazioni dei diritti umani e cicli di vendetta che possono perpetuare il conflitto nel tempo.
Quali sono le possibili soluzioni per prevenire le guerre?
Prevenire le guerre è un obiettivo complesso, ma alcune possibili soluzioni includono la diplomazia e la negoziazione pacifica per risolvere i conflitti, la promozione dei diritti umani e della giustizia sociale, la cooperazione internazionale, il disarmo e il controllo delle armi, nonché l'educazione alla pace e alla tolleranza.
Qual è il miglior libro sulla storia militare?
Ti raccomandiamo vivamente di immergerti in Storia militare.
Qual è il miglior libro che tratta il tema della guerra in modo approfondito?
Sarà un piacere se inizierai a leggere Guerra.
Qual è il miglior libro che analizza il ruolo della politica internazionale durante la guerra?
Non c'è niente di meglio che tuffarsi nelle pagine di Politica internazionale.
Altri libri correlati a "guerra"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook