Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sulla seconda guerra mondiale da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
La seconda guerra mondiale è stato un conflitto globale che ha coinvolto la maggior parte delle nazioni del mondo tra il 1939 e il 1945. Caratterizzata da una vasta gamma di eventi, tra cui invasioni, battaglie e genocidi, la guerra ha avuto un impatto significativo sulla storia e sulla società. I libri sulla seconda guerra mondiale sono opere letterarie che trattano degli avvenimenti, delle cause e delle conseguenze di questo conflitto. Questi libri possono essere di diversi generi, come la narrativa storica, i memoir, i saggi e le biografie. Essi possono esplorare vari aspetti della guerra, come le strategie militari, le esperienze dei soldati, le atrocità commesse, le conseguenze politiche e sociali, e molto altro. I libri sulla seconda guerra mondiale offrono una prospettiva approfondita e una comprensione più completa di questo importante periodo storico.
Migliori 10 libri sulla seconda guerra mondiale
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "seconda guerra mondiale" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. La Seconda guerra mondiale. Ediz. a colori
-
Scritto da
Frediano Sessi
-
Argomento:
Racconti per bambini
-
Casa editrice:
EL
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.50/5
Vai all'offerta
2. La seconda guerra mondiale. 1939-1945. Una storia militare
-
Scritto da
John Keegan
-
Argomento:
Trade (local)
-
Casa editrice:
Il Saggiatore
-
761 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
3.70/5
Vai all'offerta
3. Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Marco Pizzuti
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
368 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.32/5
«Sono sempre i vincitori a scrivere la storia e la seconda guerra mondiale non costituisce eccezione a questa regola. Ciò non significa che i vinti siano migliori dei vincitori, ma solo che tutte le nazioni coinvolte nel conflitto hanno i loro crimini ed errori da nascondere.»rnrnMarco Pizzuti ha un talento: quello di non farsela raccontare. Quale che sia l'argomento, legge, ascolta, approfondisce, cerca riscontri, studia tutte le fonti disponibili e alla fine, ma solo alla fine, ci offre la sua personale visione della storia. Una ricostruzione che molto spesso si discosta parecchio da quella che tutti quanti, compresi gli autori dei testi scolastici, indicano come l'unica vera. Anche in Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale Pizzuti ricostruisce e riporta alla luce pezzi di verità finora dimenticati o taciuti per convenienza, come i forti dubbi degli Alleati sul presunto suicidio di Hitler nel bunker di Berlino il 30 aprile 1945. Alla luce di una serie di carte molto scottanti e poco note, da lui meticolosamente riordinate, Pizzuti dimostra come la grande industria e il sistema bancario statunitensi abbiano concretamente sostenuto la corsa all'armamento del criminale regime nazista, tanto che persino la rivista «Time» dedicò al Führer la copertina come uomo dell'anno nel 1938, tre anni dopo la promulgazione delle leggi razziali di Norimberga. Altre verità brucianti: Dunkerque non fu una vittoria di britannici e francesi, bensì una disastrosa scelta strategica di Hitler, che fermò i suoi panzer a pochi chilometri dall'annientamento delle forze alleate; prima dell'aggressione tedesca del 22 giugno 1941, Stalin aveva elaborato un piano segreto per invadere l'Europa, così come l'attacco giapponese alla base statunitense di Pearl Harbor fu pretestuosamente provocato dall'amministrazione americana, che ne era a conoscenza da tempo e non esitò a mandare al massacro migliaia di soldati. Ma è l'ultimo capitolo quello più scioccante, là dove Pizzuti ricorda l'inutile bombardamento che rase al suolo Dresda, la scomparsa di un milione di prigionieri tedeschi nei campi di prigionia alleati, le 240.000 donne tedesche stuprate dai soldati dell'Armata Rossa e altri efferati crimini commessi dalle truppe di liberazione ai danni dei civili liberati. Un libro che insinua numerosi e documentati dubbi sulla veridicità della storia ufficiale....
Vai all'offerta
4. La grande storia della seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Martin Gilbert
-
Argomento:
Storia contemporanea dal XX secolo a oggi
-
Casa editrice:
Mondadori
-
1028 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2017
-
4.81/5
Settembre 1939-agosto 1945: dall'aggressione tedesca alla Polonia fino alla resa del Giappone, tutto il mondo fu impegnato in una guerra devastante che, oltre a costare quaranta milioni di vite umane, lasciò in eredità una divisione in due blocchi contrapposti, una serie di importanti scoperte scientifiche e tecnologiche e la necessità di misurare ogni questione sociale, politica o culturale su una scala mondiale. In questa opera lo storico anglosassone Martin Gilbert offre una sintesi di quei sei anni e, combinando un'ampia visione d'insieme con la più minuziosa cura dei particolari, ne descrive giorno per giorno le operazioni militari, lo sconvolgimento nella vita quotidiana, i retroscena politici e diplomatici, il mondo sommerso dello spionaggio, l'orrore dei campi di concentramento. Il risultato è un'opera storiografica che riesce a comunicare con viva partecipazione ciò che accadeva in Normandia, negli Urali, a Londra, a Okinawa, a New York o in Tunisia, aiutandoci allo stesso tempo a comprendere come sia nata la società in cui viviamo....
Vai all'offerta
5. La seconda guerra mondiale. Come è stato combattuto e vinto il primo conflitto globale
-
Scritto da
Victor Davis Hanson
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
792 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.13/5
Vai all'offerta
6. La seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Winston Churchill
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
1332 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2022
-
4.94/5
Vai all'offerta
7. Sfollati, profughi, evacuati. L'Italia nella Seconda Guerra Mondiale
-
Scritto da
Elena Cortesi
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Pacini Editore
-
263 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2022
-
4.59/5
Vai all'offerta
8. Seconda guerra mondiale
-
Scritto da
David Boyle
-
Argomento:
Collezioni e mostre fotografiche
-
Casa editrice:
Dix
-
600 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
4.72/5
Vai all'offerta
9. La seconda guerra mondiale. La storia degli eventi che hanno cambiato il mondo. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Niel Kagan
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
White Star
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2018
-
3.89/5
Vai all'offerta
10. La seconda guerra mondiale
-
Scritto da
Gerhard Schreiber
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2013
-
4.21/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sulla Seconda Guerra Mondiale
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla Seconda Guerra Mondiale ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sulla seconda guerra mondiale
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sulla seconda guerra mondiale. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
EL |
1 |
Il Saggiatore |
1 |
Mondadori |
4 |
Pacini Editore |
1 |
Dix |
1 |
White Star |
1 |
Il Mulino |
1 |
Domande sui libri sulla seconda guerra mondiale
Quali furono le cause scatenanti della Seconda guerra mondiale?
La Seconda guerra mondiale fu scatenata principalmente dalle ambizioni espansionistiche di Adolf Hitler e del regime nazista in Germania, che cercavano di conquistare territori e imporre il loro dominio in Europa. Altre cause includono la politica di appeasement adottata dalle potenze occidentali, la crisi economica del 1929 e le tensioni territoriali e ideologiche tra le nazioni.
Come si sviluppò il conflitto durante la Seconda guerra mondiale?
La guerra iniziò nel settembre 1939 con l'invasione tedesca della Polonia. Successivamente, la Germania invase e conquistò gran parte dell'Europa occidentale, mentre il Giappone si espandeva in Asia orientale. Nel 1941, l'entrata in guerra degli Stati Uniti dopo l'attacco di Pearl Harbor portò alla formazione di una grande coalizione di nazioni alleate contro le potenze dell'Asse. La guerra si combatté su vari fronti, tra cui l'Europa, il Pacifico e l'Africa, fino alla resa della Germania nel maggio 1945 e del Giappone nell'agosto 1945.
Quali furono le conseguenze della Seconda guerra mondiale?
Le conseguenze della Seconda guerra mondiale furono immense. Milioni di persone persero la vita, molte città furono distrutte e l'intera Europa fu devastata. La guerra portò anche alla creazione delle Nazioni Unite, un'organizzazione internazionale volta a promuovere la pace e la cooperazione tra le nazioni. Inoltre, la guerra portò a importanti cambiamenti geopolitici, come la divisione della Germania in due stati separati e l'emergere degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica come superpotenze mondiali.
Qual è il miglior libro sulla Seconda guerra mondiale con immagini a colori?
Non dovresti perdere l'opportunità di leggere La Seconda guerra mondiale. Ediz. a colori.
Qual è il miglior libro sulla Seconda guerra mondiale che offre una prospettiva non autorizzata?
Sarà un viaggio straordinario leggere Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale.
Qual è il miglior libro sulla Seconda guerra mondiale che analizza le strategie di combattimento e la vittoria del conflitto?
Leggi La seconda guerra mondiale. Come è stato combattuto e vinto il primo conflitto globale.
Altri libri correlati a "seconda guerra mondiale"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook