Cerca la tua prossima lettura tra i migliori libri sullo storytelling da leggere in vario formato nella nostra classifica aggiornata con i migliori scrittori di oggi e del passato.
Il storytelling è l'arte di comunicare attraverso la narrazione, coinvolgendo il pubblico emotivamente e creando un legame con il messaggio trasmesso. I libri sullo storytelling sono opere che esplorano e approfondiscono questa tecnica narrativa, offrendo consigli pratici, esempi ed esercizi per migliorare le abilità di storytelling. Questi libri possono coprire una vasta gamma di argomenti, come la struttura narrativa, la creazione di personaggi convincenti, l'uso efficace del linguaggio e la costruzione di trame coinvolgenti. Alcuni libri possono concentrarsi sullo storytelling nel contesto del marketing e della pubblicità, mentre altri possono esplorare il potere del storytelling nella politica, nell'educazione o nella terapia. In generale, i libri sullo storytelling offrono una guida pratica per sviluppare le capacità narrative e sfruttare il potere delle storie per influenzare e connettere con gli altri.
Migliori 10 libri sullo storytelling
Senza fermarti alle recensioni dei lettori, scegli il miglior libro da leggere sull'argomento "storytelling" in ordine di uscita e trova l'edizione che ti interessa, scegliendo tra il formato cartaceo oppure ebook digitale.
1. Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling
-
Scritto da
Alessandro Perissinotto
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Laterza
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2022
-
4.60/5
Vai all'offerta
2. Storytelling for dummies. Ideare un piano di storytelling efficace. Sviluppare la tua campagna di narrazione: di marca, prodotto o vita. Creare ... diversi media, per il tuo storydoing on-life
-
Scritto da
Andrea Fontana
-
Argomento:
Manuali di scrittura
-
Casa editrice:
Hoepli
-
264 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
4.27/5
Vai all'offerta
3. Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva
-
Scritto da
Andrea Fontana
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Hoepli
-
264 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
3.73/5
Viviamo in un tempo in cui il racconto è diventato una piattaforma di vita e lavoro. Raccontiamo, per posizionare un prodotto, per orientare un'economia, per guidare il pubblico impaurito durante una pandemia. Tutti i giorni siamo ormai protagonisti di battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Cosa vuol dire raccontare in questi termini? Il testo, in questa seconda edizione aggiornata e rivista, è pensato per dare una risposta ed essere così una guida completa allo Storytelling d'impresa che si trasforma oggi in Storymaking: non solo racconto ma anche testimonianza concreta della propria narrazione, un nuovo attivismo di marca personale o aziendale. L'opera, completa di molti casi studio ed esempi pratici, spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e del Corporate Storytelling, indispensabile per raccontarsi su mercati saturi come quelli aziendali. Perché le storie vanno cercate, inseguite, trovate, raccontate e infine fatte vivere....
Vai all'offerta
4. Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing
-
Scritto da
Seth Godin
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
ROI edizioni
-
221 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.39/5
Vai all'offerta
5. La scienza dello storytelling. Come le storie incantano il cervello
-
Scritto da
Will Storr
-
Argomento:
Movimenti e periodi letterari
-
Casa editrice:
Codice
-
247 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
4.22/5
Gli esseri umani sono animali narrativi. Siamo circondati da storie: non solo nei libri e nei film ma anche nei giornali, nelle arene sportive, nei tribunali, nei videogiochi e nelle aule parlamentari, fino ad arrivare ai nostri pensieri e ai nostri sogni. Queste storie contribuiscono a plasmare il carattere e l'identità che ci definiscono come persone, ci aiutano a capire il mondo e ci consentono di scambiare informazioni sociali. Proprio quest'ultima motivazione potrebbe aver stimolato l'evoluzione del linguaggio. Quindi, se il nostro cervello è in un certo senso un processore di storie, perché non esplorare questa capacità narrativa dal punto di vista delle neuroscienze e della psicologia? È quello che fa Will Storr in questo libro, al tempo stesso manuale scientifico per scrittori e saggio divulgativo su come il nostro cervello crea mondi, significati e sfide morali....
Vai all'offerta
6. L'arte dello storytelling. In che modo lo storytelling può attirare clienti, influenzare il pubblico e trasformare la tua azienda
-
Scritto da
Kindra Hall
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Alise Editore
-
296 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2022
-
4.67/5
Vai all'offerta
7. Story or die. O racconti o sei fuori. Fare storytelling coinvolgente e persuasivo con le neuroscienze
-
Scritto da
Lisa Cron
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Trèfoglie
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.91/5
Vai all'offerta
8. Gli strumenti dello storytelling. Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
-
Scritto da
Maria Carla Virzi
-
Argomento:
Manuali di scrittura
-
Casa editrice:
Audino
-
125 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2018
-
4.32/5
Vai all'offerta
9. Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all'Intelligenza Artificiale
-
Scritto da
Antonio Pizzo
-
Argomento:
Manuali di scrittura
-
Casa editrice:
Audino
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
3.71/5
Vai all'offerta
10. Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling»
-
Scritto da
Guido Ferraro
-
Argomento:
Dizionari e opere di consultazione
-
Casa editrice:
Carocci
-
284 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.17/5
Vai all'offerta
Classifica 10 libri sulla narrazione
All'interno della tua libreria potresti acquistare i seguenti libri sulla narrazione ordinati per data di uscita. Trova un bestseller o scegli una tra i titoli consigliati, in base alla copertina o ai dettagli di ciascun libro proposto nella seguente classifica.
Migliori case editrici di libri sullo storytelling
Ecco quali sono le case editrici che si occupano specificamente di pubblicare libri sullo storytelling. Per ciascun editore trovi quanti libri ha messo in vendita in Italia, relativamente al nostro elenco.
Editore |
N° libri |
Laterza |
1 |
Hoepli |
2 |
ROI edizioni |
1 |
Codice |
1 |
Alise Editore |
1 |
Trèfoglie |
1 |
Audino |
2 |
Carocci |
1 |
Domande sui libri sullo storytelling
Cos'è il storytelling?
Il storytelling è l'arte di comunicare attraverso la narrazione di storie. È una tecnica che coinvolge l'uso di personaggi, trame e emozioni per trasmettere un messaggio o un concetto in modo coinvolgente e memorabile.
Quali sono i vantaggi del storytelling?
Il storytelling offre diversi vantaggi. Innanzitutto, rende i contenuti più interessanti e coinvolgenti, catturando l'attenzione del pubblico. Inoltre, le storie sono più facili da ricordare rispetto a dati o informazioni astratte. Il storytelling può anche aiutare a creare un legame emotivo con il pubblico, favorendo l'empatia e la comprensione del messaggio trasmesso.
Come posso utilizzare il storytelling nel mio lavoro?
Il storytelling può essere utilizzato in molti contesti professionali. Ad esempio, puoi utilizzarlo per presentare un prodotto o un servizio in modo più coinvolgente, creando una storia che metta in evidenza i benefici e le esperienze dei clienti. Puoi anche utilizzare il storytelling per motivare e ispirare il tuo team, condividendo storie di successo o sfide superate. In generale, il storytelling può essere un potente strumento di comunicazione per trasmettere messaggi chiari ed efficaci.
Quali sono le strategie e le tecniche per raccontare una storia in modo efficace?
Renditi un favore e apri Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling.
Come si può creare un piano di storytelling efficace per una campagna di narrazione di marca o prodotto?
Lasciati coinvolgere dalla storia di Storytelling for dummies. Ideare un piano di storytelling efficace. Sviluppare la tua campagna di narrazione: di marca, prodotto o vita. Creare ... diversi media, per il tuo storydoing on-life.
Quali sono le bugie che il marketing racconta e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing?
È tempo di scoprire cosa nasconde Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing.
Altri libri correlati a "storytelling"
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook